Professore Ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” dell’Università degli Studi di Firenze. Dal 1991 é Direttore del centro interuniversitario di ricerca sui sistemi e tecnologie per l’edilizia sanitaria TESIS a cui afferiscono le Università di Firenze, Milano e Roma “La Sapienza”.

Ricopre l’incarico di Prorettore all’edilizia dell’Università degli Studi di Firenze. Collabora con il Ministero dell’Università e della Ricerca e con il Ministero della Pubblica Istruzione per la definizione di standard normativi e di modelli per il calcolo del fabbisogno di edilizia universitaria e scolastica. Tra i molti incarichi si ricordano i titolo di: Coordinatore dei Master di Design and Health e di “Gestione della Sicurezza”; Presidente della Commissione Ministeriale (MIUR) per l’attuazione degli interventi di edilizia residenziale universitaria; Responsabile scientifico della Convenzione di ricerca tra Università di Firenze e Regione Toscana sui criteri di progettazione delle strutture per malati di Alzhaimer; Coordinatore del Gruppo di definizione dei “costi standardizzati per l’edilizia ospedaliera” per l’Autorità di Vigilanza dei Lavori Pubblici; Responsabile scientifico della Società Italiana di Tecnica Ospedaliera. Rappresentante nazionale nel PHG (Public Health Group) dell’UIA.
Nel 1975, insieme ad Antonio Andreucci e Paolo Felli, fonda a Firenze il Centro Studi Progettazione Edilizia  (CSPE),  una associazione professionale di architetti, per lo sviluppo di ricerche, studi, progettazione e consulenze nel settore degli interventi della sanità e del sociale.

La partecipazione al dibattito internazionale sui temi legati alla tecnologia inizia nei primi anni Settanta, quando il rinnovamento della tecnica diventa un incisivo fenomeno culturale che porta Romano Del Nord ad interessarsi alla gestione dell’integrazione tecnologica nella progettazione degli edifici intelligenti con esperienze in America e Giappone. Sempre attivo nell’organizzazione di eventi congressuali a livello internazionale, è responsabile scientifico dell’Accademia Internazionale di Design and Health e della corrispondente collana editoriale congressuale, ha pubblicato saggi, articoli e manuali sulla progettazione tecnologica, tra cui si ricordano le recenti pubblicazioni: Lo Stress Ambientale nel Progetto dell’Ospedale Pediatrico, Motta Ed. Milano, 2006; Il Piano Edilizio dell’Ateneo Fiorentino, Firenze, 2005; Architecture for Alzheimer Disease, Alinea Editrice, Firenze 2004; Torricelli M.C., Del Nord R., Felli P., Materiali e Tecnologie per l’Architettura, Ed. Laterza, Roma, 2000.